martedì 17 marzo 2009

Che cosa fare a Bosa: il respiro del mare...


Ieri è stato il battesimo della vela per noi di VillaVillaColle! Non servono panfili da bilionari per scoprire il magico respiro del mare, un alternarsi di masse d'acqua in movimento, brezze leggere e raffiche più vigorose, alto e basso, luce e colori che cambiano di continuo...
Pochi metri quadrati per casa, miliardi di metri cubi di acqua per giardino e Nettuno come compagno di vita, è stata una breve escursione fra amici (GRAZIE Juliano e Martina!)ma ha lasciato davvero un bel segno.
Vedere inoltre la costa bosana dal mare, da lontano, ci ha confermato la meraviglia che ancora esiste e resiste al Dio cemento.
A Bosa,in stagione, esistono alcune possibilità per escursioni a vela, partendo dai piccoli catamarani fino alle barche più grandi, attenti però, potrebbe contagiarvi!

Cosa fare a Bosa: Non disperare...



Proprio ieri chiedevamo a degli amici in arrivo da Londra, di portare un po' di sole, perchè quest'inverno ci ha davvero messo alla prova...
Ed eccoci regalata una meravigliosa Domenica, con panini sulla spiaggia e partita a bocce.
Allora dedichiamo questo post, queste foto e questo sole ad Enrico e Patrizia, tenendo le dita incrociate o come dite laggiù, knock on wood!

Cosa fare a Bosa: L'imbarazzo della scelta!



Ci chiedete, oltre alle spiagge cosa offre Bosa. Vi ricordiamo di controllare i titoli dei post e le relative date della sezione "Cosa fare a Bosa" e poi rintracciarli in ARCHIVIO, dove sono appunto riuniti tutti i post per data.
Comunque, oltre all'andare in spiaggia,a Bosa c'è veramente l'imbarazzo della scelta!
Visite guidate alla scoperta dell'incredibile flora e della fauna, Tour dei Nuraghi, passeggiate in mezzo alla storia nel quartiere di Sa Costa e del Castello, minicrociere nel Golfo di Bosa, Tour della Malvasia, con degustazione di questo vino squisito... Spostandosi un po', altre possibilità di escursioni in giornata, come quelle alla straordinaria riserva marina dell'Isola di Mal di Ventre, al monte Tiscali ed ai resti del villaggio nuragico, a Gorropu,una delle più alte gole d'Italia, a Punta La Marmora, la vetta più alta dell'isola, alla penisola del Sinis, con la città fenicio-punica di Tharros. Oppure dedicare un giorno al godimento di Alghero,a circa 45 minuti da VillaVillaColle, con uno dei lungomare storici più belli d'Italia e, puntando ancora un pò più a nord, ma sempre con distanze ragionevoli, esplorare le trasparenze della Pelosa e dell'Asinara (meravigliose!).
Facendo invece un coast to coast, si può raggiungere il Golfo di Orosei ed effettuare una gita in gommone ammirando le cale più belle del Mediterraneo.
Beh,l'elenco sarebbe ancora lunghissimo, ma ricordatevi che a noi capita sempre più spesso di trovare nuovi angoli di paradiso proprio davanti al nostro naso!

Cosa fare a Bosa: sulla litoranea a passo d'uomo!



Mi capita sempre più spesso di andare in auto da Bosa ad Alghero, per accogliere gli ospiti di VillaVillaColle. Sono circa 50 chilometri e, nonostante io sia refrattario alle 4 ruote, ogni volta questo tragitto è talmente piacevole che, seppur rinchiuso in auto, rappresenta per me un'occasione di contemplazione della natura magnifica che caratterizza questa litoranea. Pensate che c'è perfino una proposta per inserirla nel patrimonio dell'Unesco. Il blu,il verde e tutti i colori della terra si mischiano in scalature sempre diverse e non è affatto raro veder volteggiare i maestosi grifoni, insieme ad un numero davvero notevole di altri rapaci. E' raro invece incontrare altre macchine, ecco perchè possiamo permetterci di andare a "passo d'uomo", con occhi, naso e cuore bene aperti!

Cosa fare a Bosa: S'attitidu la fine del Carnevale




Ebbene si, Karrasegare, il carnevale bosano che è durato così tanto (vedete il nostro primo post sulla festa di S.Antonio) è giunto al termine.
Ed è stato un gran finale.Immaginate di uscire da VillaVillaColle e trovarvi di colpo circondati da centinaia e centinaia di persone, uomini,donne e bambini vestiti come vecchie signore in nero, con il volto dipinto di cenere, con in mano un bambolotto più o meno strano... Ognuno si lamenta e si dispera ad alta voce per il carnevale che sta finendo, per il terminare di un periodo di benessere e spensieratezza che difficilmente si riproporrà nel corso dell'anno. Molti chiedono un sorsino di latte per il piccolo bambolotto triste per la fine del carnevale, avvicinandolo al seno o alle parti intime dei passanti. Molti si siedono in mezzo alla via intonando terzine satiriche, antica e unica occasione per esprimere ad alta voce i torti subiti durante l'anno. Tutti vi salutano, si fermano a parlare con voi e vi può accadere che uno sconosciuto vi parli con franchezza, vi accolga realmente nella propria città, vi introduca nella propria storia, cultura. E magari, come è successo a noi, vi ritrovate ospiti in una cantina dove le tradizioni culinarie e conviviali della Sardegna antica ancora sopravvivono.
Su Karrasegare Osinku, il carnevale bosano è tutto questo e molto,molto di più.
Adesso sapete davvero come passare una settimana di vacanza a VillaVillaColle, nella così detta bassa stagione...

Cosa fare a Bosa: pic-nic marino in pieno inverno!


A VillaVillaColle siamo molto riservati e per noi l’ospite è sacro, così come la sua privacy… Se però l’ospite diventa anche amico, e succede spesso, allora può capitare che, fra le altre cose, si faccia insieme qualche escursione. Desiderosi di mostrare ai nuovi amici qualcosa di bello,finiamo ogni volta per scoprire nuovi angoli di Bosa…proprio come ieri.
C’era finalmente un cielo senza nuvole ed un sole prepotente, abbiamo allora osato proporre il primo pic-nic al mare, insomma di inaugurare la stagione balneare…a Febbraio!
L’ardire è stato premiato. Tutti senza scarpe e giacche, Elia anche senza calzini, seduti a ridosso di una scogliera meravigliosa con il panorama che vedete nella foto. Si chiama Cane Malu ed è a due minuti di auto da VillaVillaColle...

Cosa fare a Bosa: Giovedì grasso, sempre più carnevale!






Prima è stata la volta delle scuole, ed ecco arcieri, guardie e soldati medievali, ma anche indiani, orsetti pelosi, damigelle…
Poi quella dei grandi con carri incredibili fatti in casa, con sfottò e canzoni satiriche, con musica e balli spontanei. Si, spontaneità è la cosa che più colpisce in questo tipo di carnevale. Un amico inglese, con il suo personale vocabolario, diceva “A Bosa per carnevale, non c’è Direzione e non ha una direzione!” Intendeva dire che non esiste una Direzione,un’organizzazione strutturata, calata dall’alto. Ognuno si maschera come crede, si costruisce il proprio carro vestendo la sua bicicletta per esempio… E intendeva anche che non ha una direzione, un itinerario obbligato. Le persone vanno avanti e indietro, si fermano a guardare, fanno capannelli, si ributtano nella mischia…
Insomma, Karrasegare è davvero nell’animo del bosano, pensate che ci sono bosani che vivono “in continente” e che rinunciano alle ferie estive per poterci andare a Febbraio ed essere presenti nel periodo del carnevale!
Ancora una volta, segnatevi queste date sull’agenda del prossimo anno…

Cosa fare a Bosa: Con Laldaggiolu esplode il carnevale!




Quella di giovedì è stata davvero una festa d'altri tempi,Laldaggiolu. Una festa fuori dagli schemi consumistici stile Halloween, una festa dove grandi e piccini insieme si mascherano semplicemente mettendo i giacchetti al contrario e tingendosi il viso di nero con i tappi di sughero, suonando pentole con mestoli di legno o ingegnandosi in altri modi per far baccano. Dove tutti cantano entrando nei negozi,nei bar,nelle case ed in cambio ricevono doni per continuare a far festa, a condividere con gli spettatori,i passanti, i cittadini. Così era nei tempi antichi, quando era l'unico modo per il popolo per mascherarsi e racimolare provviste per la festa, così è oggi. Un bella festa veramente che vi consigliamo di non perdervi, ormai per l'anno prossimo. Segnatevi la data!

Cosa fare a Bosa: Rilassarsi...


Bosa, piccolina ma con mille risorse. Nel giro di pochi passi da VillaVillaColle, in quello che si staglia sempre più come un Ecovillaggio Diffuso, durante la vostra vacanza potrete conoscere Martina, Elena, Raffaella, Bruno, Melanie e altri che ancora dobbiamo incontrare personalmente. Tutti esperti in massaggio o in Yoga o in Tai Chi o in altre discipline psicofisiche.Un bel massaggio dopo una giornata di mare, delle sedute (a detta di Ilaria miracolose!) di Yoga per vivere anima e corpo il contatto con la meravigliosa Natura bosana, ed il benessere è a portata di mano...

Cosa fare a Bosa: La festa di Sant'Antonio



Venerdi, nel primo pomeriggio, ai piedi del Ponte vecchio, è stato acceso il grande fuoco in onore di Sant'Antonio, dando così inizio ad uno dei carnevali più lunghi d'Italia. Lo spettacolo era davvero notevole, il fuoco a stamani, domenica, è ancora acceso. Come da tradizione, i presenti hanno compiuto tre giri in senso orario e tre in senso opposto intorno alla grande pira, recitando silenziosamente preghiere. Sembra che il "mal di pancia" venisse sconfitto in questo modo...
a noi invece il mal di pancia è venuto dopo, quando le confraternite carnevalesche hanno offerto a tutti le tradizionali fave e vino rosso!
Una bella festa, tenetela presente per un week-end sardo per il prossimo anno.

Cosa fare a Bosa: Spiagge, meravigliose spiagge!















Incredibile ma vero, si tutte queste spiagge sono raggiungibili in pochi minuti di auto da VillaVillaColle o in bicicletta o in kayak... Soltanto alcune richiedono una gita di mezza giornata ed il percorso per raggiungerle è altrettanto stupendo.
Per ora non vi diciamo i nomi, giusto per tenervi un pò sulle spine e per custodire meglio questi tesori...

Cosa fare a Bosa: Il castello dei Malaspina


Dicevamo...se prima di fare colazione avete voglia di una passeggiata, dietro a Villavillacolle comincia la scalinata S’iscala ‘e sa rosa che porta fino in cima al colle di Serravalle, da cui domina il castello Malaspina, che è isolato dalla città, ma la tradizione narra che sia collegato alla cattedrale e alla chiesa di S.Pietro da gallerie e corridoi sotterranei. Numerose sono le leggende legate ad esso: storie d’amore, di passioni, gelosie e sofferenze che lo rendono emblematico per la città del Temo.
Venne edificato a partire dai primi decenni del XII secolo dai marchesi Malaspina, originari della Lunigiana.
La sua costruzione voleva essere una valida difesa contro gli attacchi degli arabi che trovavano un facile accesso attraverso le foci del Temo che in origine erano due.
Se la cappellina è aperta potrete fare una visita anche all'interno, altrimenti potrete godere della magnifica vista, un panorama vario: dalle colline al fiume, dal borgo al mare...insomma ce n'è per tutti i gusti!!

Cosa fare a Bosa: Buongiorno e buona colazione a VillaVillaColle






Vi siete alzati con comodo,nessuna automobile,nessuno scooter...
Potete decidere di restare nel "Siviglia" e consumare la vostra colazione in intimità, o salire pochi scalini e sedervi nella cucina bianca e blu.
E se il tempo è buono, anche a metà gennaio perchè no, potete decidere di gustarvi la vostra colazione su in terrazza, fra i tetti di Bosa...
Cosa preferite bere stamani,un caffè del Commercio Equo, un caffè d'orzo, una tisana ayrvedica, un classico caffellatte?
Provate i nostri biscotti, o del pane fatto in casa con la marmellata o un dolcetto a sorpresa! tutto, ma proprio tutto naturale, biologico...
Le mensole di legno sono piene di arance da spremere e di frutta fresca e matura, ma forse prima vorrete salutare il nuovo giorno facendo due passi su per i vicoli, fermi a qualche secolo fa...

Cosa fare a Bosa: il regno del Grifone


Se fare una leggera scarpinata non vi dispiace o, meglio ancora, se siete degli amanti del trekking, allora vi consigliamo di esplorare le colline che si affacciano sulla litoranea per Alghero,a pochi chilometri da VillaVillaColle.
Se siete fortunati, come lo siamo stati noi alla nostra prima uscita, potrete fare la conoscienza del padrone dei cieli sardi, il grifone. Enturzu, come è chiamato in bosano è l'unico avvoltoio presente in Italia, che trova proprio fra le splendide rocce affacciate su un mare incredibile, un ambiente ideale per cercare di resistere all'estinzione.
In una escursione di poche ore abbiamo potuto ammirare ben dodici grifoni, sfilare prima sotto di noi, che eravamo appostati in cima ai pendii e poi sopra le nostre teste in un volo a spirale sempre più alto, fino a scomparire nell'azzurro. Sono volati veramente vicini ed anche senza binocolo era possibile rimanere stupefatti per le dimensioni e la grazia di questo animale gigantesco.
Per i bambini, ma non solo per loro..., trovare poi una piuma del re rappresenta la conclusione sciamanica di una gran bella giornata.

Cosa fare a Bosa: Il Carnevale bosano


Bosa merita una visita anche nelle cosiddette basse stagioni. A dire il vero, Maggio è più bello della piena estate e lo stesso si può dire di Ottobre. Quest’anno abbiamo nuotato fino a metà Novembre…
Anche Febbraio ha i suoi pregi, con il Carnevale Bosano, Su Karrasegare. Si tratta di un carnevale antichissimo, ispirato forse dai costumi e dalla bellezze delle schiave che secoli fa fecero la loro comparsa sul litorale bosano, nelle strade sfilano infatti maschere con chiari riferimenti alla sessualità, travestimenti e scherzi a tema. Un Carnevale che mantiene ancora oggi la caratteristica del festeggiamento spontaneo e non organizzato. È la festa della comunità, in cui sono coinvolti tutti gli abitanti del paese. Oltre all’aspetto ludico e goliardico,non manca quello alimentare: da qualche anno, proprio nella via di VillaVillaColle, Via del Carmine, la cosiddetta strada delle cantine, viene organizzata la Festa delle Cantine. I proprietari delle numerose cantine offrono generosamente a tutti i passanti vini e piatti tipici locali. Compreso il famoso vino bosano, il Malvasia. Se verrete a trovarci in quel periodo, preparatevi a dormire poco…

Cosa fare a Bosa:la baia di Compultittu


Non si può non sognare quando alla fine del sentiero che conduce alla piccola baia di Compultittu ci troviamo davanti a questa "laguna blu". In estate un pò gremita, ma, nelle restanti stagioni, ideale per anime bisognose di ritrovare il silenzio e la pace interiore godendo di una natura incontaminata e viva!

Cosa fare a Bosa: godersi il Siviglia!




Siviglia è il nome della vostra camera. Uno spazio dove consumare un'ottima colazione, certo, e dove programmare le vostre escursioni con il materiale che abbiamo selezionato. Ma soprattutto un luogo dove leggere qualcuno dei tanti romanzi rigeneranti contenuti nella piccola biblioteca, dove farsi ispirare da film fantastici,dove nutrirsi di tenerezza.

Cosa fare a Bosa:la cala Managu


Se oltre a godervi una spiaggia solitaria (in inverno!)vi piace anche passeggiare, una gita a Managu è l'ideale...pochi Km fuori da Bosa, lungo una delle più belle litoranee che abbia visto, la strada che porta ad Alghero, si trova il sentiero che porta a questa oasi di mare verde smeraldo, baiette e scogliere da cui godersi tramonti mozzafiato. La passegiata dura circa mezz'ora in cui sarete circondati dal tipico paesaggio sardo fatto di pietre, prati e fiorellini, olivi, e macchia un piacere per gli occhi e per l'anima...

Cosa fare a Bosa: Escursioni sul Temo


Ebbene sì, oltre a un mare meraviglioso, a Bosa c'è anche un gran bel fiume. Io me ne sono inaspettatamente innamorata...Uscendo da Villavillacolle si percorrono un centinaio di metri e siamo sulle sponde del fiume incantato, di color verde bosco, la cui corrente tranquilla permette a chiunque di cimentarsi in una escursione in canoa o pedalò o in barca a remi, disponibili da noleggiare. Bastano pochi metri per immergersi nel silenzio e nella pace di questo luogo, per godersi profumi, colori e piacevoli incontri con gli animali che vivono qui: dagli aironi bianchi o cenerini alle garzette, dai Martin pescatore ai cormorani, ai pesci che saltano improvvisamente, mentre assaporiamo il piacere di un incontro con le energie della natura...

Cosa fare a Bosa...


A Bosa vi aspettano escursioni in mare o sull’unico fiume sardo navigabile o sui monti dove continuano a nidificare i soli avvoltoi d’Italia, i grifoni. E la vita di quest’antico paese, dove i ritmi sono ancora a giusta misura, le tradizioni sempre vive, la gente accogliente e ospitale.