sabato 1 agosto 2009

Cosa fare a Bosa:Yoga, come incontrare Vanda grazie a Melanie



Ebbene sì, si può scoprire il piacere dello yoga anche in quel di Bosa. Melanie è un'insegnante di yoga, che dall'umida Gran Bretagna si è trasferita nella assolata Sardegna e che offre la possibilità di ripredere contatto con "la terra" attraverso lo yoga. Che bella sorpresa è stata per me scoprirlo!!
Così da settembre frequento il suo corso con estremo piacere ed ottimi risultati...in questi mesi ho potuto fare una esperienza estremamente interessante dello yoga...alla fine delle sedute, oltre ad un buon rilassamento ritrovo un livello energetico molto alto...il mio corpo è vivo, sprizzante di energie.
C'è una sensazione chiara che senza forzare, ma ascoltando, rispettando e respirando il corpo diventi più elastico, morbido, armonioso con dolcezza e vitalità.
Le insegnanti di Melanie sono state allieve di Vanda Scaravelli, questo spiega tante cose, perchè in sintesi potrei dire che lo yoga di Melanie è uno yoga al "femminile". Vanda, insieme a Krishnamurti, a cui era legata da profonda amicizia, era stata per molti anni, allieva,del maestro Iyengar, poi aveva sviluppato il suo modo di fare yoga, aveva trovato la propria via di espressione e rielaborato gli insegnamenti ricevuti secondo le proprie esigenze ed intuizioni...il suo yoga riesce davvero a toccare le mie corde interiori...vi riporto uno stralcio di un'intervista, quando aveva 88 anni e praticava ancora agilmente lo yoga.

"...E qual è il modo di fare yoga?
Il modo è farlo rilassatamente, senza sforzo, con l'onda, con il movimento, con il respiro. Tutto questo rende la pratica dello yoga molto piacevole. Puoi raggiungere gli stessi risultati senza fatica, con "allegrezza", e prendere il largo.

Come spieghi il termine allegrezza?
Questo significa "cuore intelligente". Sei rilassato, non sei schiavo delle idee. Diventi intelligente e allo stesso tempo felice. Le posizioni verranno meglio. Nella nostra educazione siamo allenati a diventare. Tu cerchi di diventare. Tu hai degli esempi, e gli esempi uccidono tutte le possibilità di essere, perchè hai un modello, e vuoi copiare quel modello. Questa è solo imitazione, e questo ti allontana dalla possibilità di essere. Quando sei, tu se ciò che sei. Tu non diventi. TU SEI. Il diventare è come una scala. Tu vuoi arrampicarti sulla scala per raggiungere un ideale, una forma che la società ha creato. Questo è l'ingranaggio dell'educazione."


Beh, di sicuro la sua non è stata un'esistenza comune, condividere parte della propria vita con due persone così carismatiche come Krishnamurti e Iyengar è stato di certo un grande stimolo, una grande opportunità per coltivare quelle energie che le hanno permesso di esprimere se stessa in modo creativo...
Quello di Vanda Scaravelli è solo un modo per praticare lo yoga, che nel mio caso è ideale...
Grazie Melanie per la tua passione che riesci a trasmettere durante le sedute...Vanda ne sarebbe felice..."cresciamo dalla terra"

questo è il link al sito di Melanie ed al suo The Bosa Yoga Stdio Sardinia

Nessun commento:

Posta un commento