martedì 17 marzo 2009

Cosa fare a Bosa: il regno del Grifone


Se fare una leggera scarpinata non vi dispiace o, meglio ancora, se siete degli amanti del trekking, allora vi consigliamo di esplorare le colline che si affacciano sulla litoranea per Alghero,a pochi chilometri da VillaVillaColle.
Se siete fortunati, come lo siamo stati noi alla nostra prima uscita, potrete fare la conoscienza del padrone dei cieli sardi, il grifone. Enturzu, come è chiamato in bosano è l'unico avvoltoio presente in Italia, che trova proprio fra le splendide rocce affacciate su un mare incredibile, un ambiente ideale per cercare di resistere all'estinzione.
In una escursione di poche ore abbiamo potuto ammirare ben dodici grifoni, sfilare prima sotto di noi, che eravamo appostati in cima ai pendii e poi sopra le nostre teste in un volo a spirale sempre più alto, fino a scomparire nell'azzurro. Sono volati veramente vicini ed anche senza binocolo era possibile rimanere stupefatti per le dimensioni e la grazia di questo animale gigantesco.
Per i bambini, ma non solo per loro..., trovare poi una piuma del re rappresenta la conclusione sciamanica di una gran bella giornata.

Nessun commento:

Posta un commento